CAMBIAMENTI CLIMATICI: CONOSCERE PER AGIRE

CAMBIAMENTI CLIMATICI: CONOSCERE PER AGIRE

Di MILANO 2046 - PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE E SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL

Data e ora

lun, 27 mag 2019 09:00 - 13:30 CEST

Località

Piccolo Teatro Strehler

1 Largo Greppi 20121 Milano Italy

Descrizione

Conoscere e capire il cambiamento climatico e i suoi effetti non è cosa semplice, ma le nuove generazioni sanno che c’è in gioco il loro futuro: la necessità di trovare soluzioni di adattamento alle nuove condizioni del clima e ridurre per quanto possibile i suoi effetti negativi.

Questo evento nasce con questo desiderio: fare spazio al bisogno delle nuove generazioni di conoscere la situazione, capire in quale modo è necessario agire e chiederlo alle istituzioni, come esercizio di cittadinanza attiva.

Gli ospiti, di esperienza e di grande competenza nel campo, accompagneranno gli studenti alla comprensione dello stato attuale, con le sue forti criticità, ma anche delle azioni comuni globali che potranno invece aprire scenari futuri di speranza.


L'EVENTO E' RISERVATO ALLE SCUOLE

(CLASSI DI 3^ SECONDARIA DI PRIMO GRADO E 1^, 2^, 3^ SECONDARIA DI SECONDO GRADO)

Le scolaresche accompagnate dai loro insegnanti devono presentarsi al Teatro Strehler entro le 8.30.


Programma della mattinata:

9.00 – 9.15 Saluti Istituzionali a cura del Presidente del Consiglio Comunale e di Caterina Micolano per la Sustainable Development School

9.15 – 10.45 PRIMO PANEL

SULLE TRACCE DEI GHIACCIAI, ALLA RICERCA DEL PASSATO PER UN FUTURO SOSTENIBILE

“Sulle tracce dei ghiacciai” è un progetto fotografico-scientifico che si avvale del contributo di fotografi e scienziati per coniugare comparazione fotografica e ricerca scientifica al fine di analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici partendo dall’osservazione delle variazioni delle masse glaciali. Con 6 spedizioni nell’arco di 10 anni destinate ai ghiacciai montani più importanti della Terra, il progetto ha lo scopo di produrre misurazioni glaciologiche e di realizzare nuove riprese fotografiche dallo stesso punto di osservazione e nel medesimo periodo dell’anno di quelle realizzate dai fotografi-esploratori di fine ‘800 e inizio ‘900.

Ospite: Fabiano Ventura, Direttore del progetto Sulle Tracce dei Ghiacciai e fotografo ambientalista

Proiezione del documentario: “Sulle tracce dei ghiacciai” – Missione in Alaska, 2013 Terza spedizione

10.45 – 11.00 Intervento in video conferenza

Ospite: Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

11.00 – 11.15 BREAK



11.15 – 12.45 SECONDO PANEL

CAMBIAMENTO CLIMATICO, CAPIRE GLI EFFETTI E LE SOLUZIONI DI ADATTAMENTO

Ospiti:

Stuart Scott, Executive Director di Scientists’ Warning - Comitato di esperti in clima e campi affini che si adoperazione per la diffusione di studi e informazioni scientifiche al fine di salvaguardare e preservare la vita sulla terra

Valentina Bosetti, Docente presso l’Università Bocconi e Senior Scientist RFF - CMCC European Institute on Economics and the Environment

Grammenos Mastrojeni, Diplomatico, docente e scrittore. Coordinatore per l’Ambiente della Cooperazione allo Sviluppo

Modererà Paola Fiore, Fondatrice di Eticambiente, Coordinatrice per l’Italia del Climate Reality Project di Al Gore, Teach SDGs Educator e Ambassador per l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

I nostri ospiti presenteranno agli studenti i risultati delle ricerche scientifiche relative agli effetti del cambiamento climatico e indicheranno quali strade siano percorribili a livello personale e globale per fronteggiare e adattarsi a tale situazione.


12.45 – 13.15 SPAZIO ALLE DOMANDE E AGLI INTERVENTI DEGLI STUDENTI


13.15 - 13.30 CHIUSURA E SALUTI FINALI

Organizzato da

La Presidenza del Consiglio Comunale di Milano ha promosso un laboratorio sul futuro che intende mettere al centro del suo lavoro la questione del benessere del cittadino e della collettività. L’obiettivo è quello di offrire agli organismi di governo della città delle ipotesi plausibili di azioni possibili per aumentare la qualità urbana.

Milano 2046 punterà a delineare una visione di lungo termine giustificata da un insieme di concretizzabili azioni di breve e medio periodo: due piani che interagendo indichino una direzione ideale e promuovano, al contempo, un movimento controllato verso un futuro auspicabile.

Fine vendite